La richiesta

Attraverso tecnologie di sequenziamento di ultima generazione i partner vogliono sviluppare e validare una linea di prodotti per diagnostica in vitro (IVD) da impiegare in ambito oncologico. Le performance dell’innovativo sistema saranno in grado di superare le attuali tecniche di biologia molecolare, permettendo l’ampiamento delle regioni target da investigare e quindi l’individuazione delle diverse tipologie di varianti genetiche presenti.

L’attività

Il contributo di eXact sarà quello di mettere a punto una infrastruttura di calcolo in cloud per l’esecuzione delle pipeline di analisi bioinformatica basata su approcci HPC, rendendo possibile la fornitura alle aziende ospedaliere della pipeline automatiche di analisi bioinformatica perfezionate da AB analitica con costi hardware accessibili e velocità di esecuzione ridotte.

eXact lab è partner del progetto Domino, finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 Asse I, Progetti di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati nelle aree di specializzazione Smart Health e Tecnologie Marittime.

I benefici

Il principale risultato del progetto è lo sviluppo e acquisizione della capacità tecnologica necessaria per realizzare innovativi dispositivi diagnostici basati su tecnologia Next Generation Sequencing (NGS).

Grazie al progetto sarà realizzato un salto generazionale dal punto di vista delle competenze e delle capacità, superando i limiti delle tecnologie consolidate.

Nel corso del progetto saranno definiti:

  • i requisiti indispensabili per ottenere la conformità alle direttive europee sui dispositivi medici;
  • i protocolli validati per la valutazione, trattamento ed estrazione di acidi nucleici dal campione tumorale, anche su minime quantità;
  • i protocolli validati di preparazione librerie per le diverse tipologie di variante genetiche. Sviluppati con chimica di propria progettazione e caratterizzati dalla capacità di sostituire le diverse metodiche attualmente in uso, ed efficaci anche con minime quantità di campione;
  • un sistema validato di pipeline di analisi bioinformatica per l’analisi delle diverse tipologie di varianti genetiche

Il cliente

DOMINO è un progetto scientifico caratterizzato da un alto contenuto di ricerca industriale, che vede coinvolti due partner industriali, tre enti di ricerca e diverse Unità Operative Ospedaliere di Anatomia Patologica della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel corso del progetto, partendo da risultati di riferimento ottenuti con l’utilizzo di diagnostica di routine confrontati con l’analisi di campioni reali, i partner studieranno e svilupperanno il know how per la realizzazione di prodotti per diagnostica in vitro (IVD) basati sulla tecnologia per il sequenziamento di DNA e RNA- NGS, e che potranno ricevere la marcatura CE IVD in conformità alla Direttiva sui Dispositivi Medici Diagnostici In Vitro (98/79/CE).

Files e documenti