ALAMO: un data lake per ML operation

Con questo progetto verrà creato un portafoglio di servizi integrati di storage/ML ops per il mondo della salute in grado di rispondere alla esigenze del settore e consentire la transizione degli algoritmi di AI dalla fase di prototipizzazione a quella di produzione in modo semplice e veloce.

La richiesta

L’idea che sta alla base del progetto ALAMO (dAta LAke per Ml Ops) è quella di integrare una piattaforma di storage ad alto livello dentro PANAMA, il prodotto attualmente sviluppato internamente ad eXact lab per il Machine Learning Operation per permettere la transizione dallo sviluppo prototipale di un algoritmo di intelligenza artificiale alla implementazione in produzione in maniera facile e trasparente.

L’attività

Ampliare l’offerta di servizi di eXact lab e consolidare la già stabile realtà dell’azienda tramite un modello che sia facilmente scalabile. Nello specifico questa iniziativa intende creare un portafoglio di servizi integrati storage/ML ops per il mondo della salute in grado di rispondere alle esigenze del settore biomedicale.

Il progetto prevede lo sviluppo di una datalake perfettamente interoperabile con PANAMA tramite la messa a punto di servizi software per la gestione sicura dello spazio di storage. Gli elementi software che saranno installati sono object storage CEPH, uno strumento che si caratterizza per l’estrema flessibilità e configurabilità e la totale integrazione in un ambiente come quello di PANAMA. Inoltre, CEPH permette la massima sicurezza del dato garantendo elevati standard di ridondanza e pieno controllo sull’accesso ai dati.

I benefici

Consentire alle PMI ed alle realtà industriali interessate ad accelerare lo sviluppo e l’implementazione di propri algoritmi grazie ad un servizio a canone sviluppato  sulla  piattaforma PANAMA con elevati standard di sicurezza e messa a disposizione da eXact lab.

Integrando storage e MLops in maniera trasparente, ALAMO è un servizio che utilizza PANAMA per rivolgersi in particolare al mondo della salute, essendo in questo ambiente ben nota la criticità in tema di data protection e cyber security quando si trattano dati clinici sensibili di pazienti. Nasce da qui una forte necessità di porre la massima attenzione al rispetto della privacy e alla sicurezza del dato.

ALAMO intende affrontare questo problema offrendo una soluzione integrata, comprensiva di ambiente di sviluppo ML-ops e capacità di storage in grado di rispondere alle sfide poste dal mondo della salute.

eXact lab, forte della sua decennale esperienza e di un team di alto livello, intende sviluppare una soluzione innovativa basata interamente su software a codice aperto, senza alcun vendor-lockin tecnologico, abbinata ad una soluzione di storage (datalake) in grado di immagazzinare i dati aziendali e/o sanitari in maniera pienamente conforme alla normativa.

Inoltre verrà messa a disposizione dei clienti una appliance con stretti vincoli di sicurezza dei dati, completa di hardware e software, basata su un canone di manutenzione annuale.

Finanziamento

Il progetto promosso da eXact lab è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito POR FESR 2014-2020 – Asse IV “Sviluppo urbano” – Azione 4.2 – Linea di intervento 4.2.b  a sostegno della creazione e del consolidamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) dei settori BioHighTech e HighTech che intendano insediarsi, o siano già insediate, nel comune di Trieste

L’importo concesso è di 11.295,00

Files e documenti

Scarica qui il poster del progetto