Adr.IA: Verso il Digital twin del Nord Adriatico

eXact lab è capofila del progetto Adr.IA finanziato dal Programma “iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”

La richiesta

Il progetto mira alla creazione di un dimostratore per il digital twin del Nord Adriatico.
Il Sistema sarà composto da due componenti:
● Portale web di visualizzazione e lancio simulazioni
● Datalake per lo stoccaggio di dati eterogenei, con motore di ricerca e gestione FAIR-inspired

L'attività

eXact lab si occuperà del coordinamento del progetto e dello sviluppo dei sistemi di ingestione e indicizzazione, della gestione di autenticazione e autorizzazione, del setup dello storage e degli strumenti di accesso al data lake, disponibili sia via interfaccia grafica che da riga di comando. Sarà inoltre responsabile della gestione sistemistica e DevOps, inclusa l’installazione e manutenzione del data lake, del geoportale e dei relativi servizi.

I benefici

Il progetto Adr.IA mira a creare un Digital Twin del Mare Adriatico Settentrionale per dimostrare che una gestione più efficiente ed efficace delle risorse marine e costiere è possibile.

La sfida di Adr.IA consiste nell’integrare diverse fonti di dati scientifici in un unico punto di accesso, utilizzando uno storage di tipo datalake, in cui coesistono dati eterogenei e non strutturati. Al contempo, il progetto ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare un geoportale che permetta sia la visualizzazione dei dati contenuti nel datalake, sia la simulazione di scenari what-if per situazioni di interesse, come un disastro petrolifero con sversamento di inquinanti.

Il cliente

I partner del progetto sono eXact lab e Plus Solution Srl. Il soggetto attuatore dello Spoke 8 è l’Università degli studi di Trieste.

Il finanziamento

Il progetto è finanziato dal programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione “i-nest – interconnected nord-est innovation ecosystem”, PNRR – MISSIONE 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5 Spoke 8 “Maritime, Marine, and Inland Water Technologies: Towards the Digital Twin of the Upper Adriatic”,– Finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU “