Il 26 novembre a Roma, i nostri Jacopo Nespolo (tech lead) e Alberto Pastorutti (responsabile delle operazioni di sistema) hanno tenuto una formazione intensiva sul lavoro di reingegnerizzazione di oceanografia operativa che eXact lab sta svolgendo per ISPRA insieme ai partner OGS e CINECA nell’ambito del progetto MER (Ripristino dell’Ecosistema Marino, lotti B32-B35).
MER è il più grande progetto marino nell’ambito del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza (PNRR) italiano, finanziato dall’Unione Europea, guidato da ISPRA con 400 milioni di euro di finanziamenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il progetto si concentra sul ripristino dei fondali marini, sulla protezione degli habitat marini, sui sistemi di osservazione degli ecosistemi e sulla mappatura costiera completa delle acque italiane. 🌍
Le azioni in cui eXact lab è coinvolto riguardano la previsione e la rianalisi delle proprietà biogeochimiche dei mari italiani con una risoluzione senza precedenti di circa 500 m, con alcune aree ad altissima risoluzione fino a circa 100 m. Normalmente ci troviamo di fronte a quantità di dati estremamente grandi o a carichi di calcolo ad alte prestazioni (HPC), e spesso bisogna scegliere l’uno e sacrificare l’altro, ha affermato Jacopo Nespolo. Questo progetto comprende entrambi, il che ha reso particolarmente impegnativo trovare il giusto equilibrio. Il sistema che abbiamo ideato utilizza un servizio cloud per l’orchestrazione del flusso di lavoro e il monitoraggio del sistema di previsione operativa, sfruttando al contempo il supercomputer Leonardo del CINECA per i carichi di lavoro HPC. La natura eterogenea del progetto pone un notevole stress sulle reti e sull’IO, ha osservato Alberto Pastorutti. Abbiamo dovuto essere intelligenti nel decidere dove e come distribuire ciascun componente coinvolto.
La formazione ha visto la partecipazione di un pubblico eterogeneo di scienziati e tecnici provenienti da diverse agenzie ARPA in tutta Italia, ENEA, ISPRA e Agenzia ItaliaMeteo. Essendo noi stessi scienziati, abbiamo trovato un linguaggio comune per collegare gli aspetti tecnici del nostro lavoro con le conoscenze di settore del pubblico. Abbiamo adottato un approccio pratico, che ha dato vita a discussioni coinvolgenti che spaziavano dai dettagli tecnici di implementazione alle prospettive di alto livello sull’evoluzione dell’oceanografia operativa e della diffusione dei dati.
I nuovi dati ad alta risoluzione contribuiranno a un monitoraggio più accurato della salute dei mari italiani, un obiettivo in linea con i valori fondamentali di eXact Lab come benefit company.
Ringraziamo i colleghi Stefano Querin (project coordinator) e Stefano Piani di OGS, Fabio Di Sante di CINECA, Antonello Bruschi e francesca catini di ISPRA (responsabili del progetto) per aver reso possibile questo evento e averci aiutato a renderlo un successo. Ci auguriamo di poter avviare ulteriori proficue collaborazioni con la comunità meteorologica e oceanografia.
—
Attività sviluppate nell’ambito del progetto MER (Marine Ecosystem Restoration), finanziato dal programma NextGenerationEU (Piano Nazionale di Recupero e Resilienza, investimento M2C4 – I3.5).