News & Extra

eXact lab are looking for a System Administrator
25 maggio 2020

The candidate will drive the operations and maintenance of Linux High Performance Computing and Cloud infrastructures, giving support to scientific users and transforming requests into IT operations.

Your tasks

Deploy and maintain customers Linux HPC/Cloud infrastructures
Debug and troubleshoot scientific and technical software packages
Analyze and solve technical challenges for our clients
Provide technical recommendations and best practices
Collaborate with the rest of the team on supporting our clients

If interested, please send your application to jobs@exact-lab.it with subject HPC-SYSADM-2020-1
eXact lab mette a disposizione la propria infrastruttura per l’emergenza COVID-19
7 aprile 2020

All’indirizzo https://covid.exact-lab.it è da oggi disponibile il servizio nato dall’iniziativa di due giovani collaboratori di eXact lab, Marco Franzon e Tommaso Rodani. Il progetto nasce come un Proof of Concept di Marco e Tommaso e punta ad aiutare i ricercatori nella lotta contro Covid-19, mettendo a disposizione un sistema evoluto di interrogazione, basato su tecniche NPL al COVID-19 Open Research Dataset (CORD-19) . Il Database, curato dall’Allen Institute for AI, contiene più di 45000 articoli scientifici relativi al Covid-19 e altri virus sempre della famiglia dei coronavirus. eXact lab con piacere ha offerto le proprie infrastrutture per poter rendere attivo il progetto di Marco e Tommaso, studenti della laurea magistrale in Data Science and Scientific Computing dell’Università di Trieste.
vai al sito
PROGETTO ARES UN PASSO AVANTI CON LA LAUREA DI SARA
18 marzo 2020

La nostra dipendente Sara Folchini si è laureata con il massimo dei voti all’Università di Trento corso di laurea in Quantitative and computational biology.
La tesi è parte del progetto ARES finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 Asse I di cui eXact lab è capofila.
Il lavoro di Sara si è occupato di valutare l’efficacia di diverse tecniche di Machine Learning applicate ai dataset clinici, che per le criticità intrinseche degli stessi (la scarsità di dati, gli errori sulle labels, lo sbilanciamento delle classi, l’assenza di informazioni chiave), rendono difficile una predizione accurata.
link alla tesi
Premio IOMambassador - eXact lab sostiene il concorso lanciato da IOM-CNR
eXact lab, spin off dell’Istituto IOM-CNR, accetta con entusiasmo l’invito del Direttore a sostenere il premio #IOMambassador e premiare i suoi vincitori.
Il concorso è rivolto alle giovani ricercatrici e ricercatori dell’Istituto, costretti a lavora da casa a causa dell'emergenza COVID 19. Scopo del progetto è quello di portare i laboratori scientifici dentro le case dei cittadini e di dimostrare come la ricerca non si fermi neanche in un periodo così difficile.
Ogni partecipante dovrà produrre un video a carattere divulgativo con il quale raccontare la propria ricerca.
Le persono potranno così conoscere da vicino le sfide scientifiche affrontate dall’Istituto, raccontate in prima persona dai suoi giovani protagonisti.

LEGGI IL REGOLAMENTO
eXact lab plastic free
26 febbraio 2020

eXact lab rispetta l’ambiente e dice basta alla plastica monouso.
Ad ogni dipendente e collaboratore eXact lab distribuisce la nuova borraccia con logo, uno stimolo per un utilizzo responsabile delle risorse.
eXact lab sostiene la ciclovia AIDA
20 dicembre 2019

La ciclovia Aida (Alta Italia da Attraversare) che attraverserà il nord Italia dal Moncenisio a Trieste, favorirà la mobilità ciclabile e sarà un utilissima risorsa per gli spostamenti casa lavoro.
eXact lab ha aderito al crowdfunding di AIDA, concluso con grande successo domenica 20 dicembre, perché crede che la mobilità ciclistica sia un valore da sostenere e da promuovere
First EUSMI/NFFA Europe Joint School on Data Management
12 dicembre 2019

Nei giorni 10 e 11 dicembre si è svolta la First EUSMI/NFFA Europe Joint School on Data Management, organizzata dal CNR-IOM nell’ambito dei progetti EUSMI e NFFA-Europe e ospitata negli spazi delI’ICTP Campus di Miramare. Argomenti fulcro della scuola sono stati l’Open Data e i principi FAIR per la gestione dei dati, concetti di interesse crescente per la nuova classe di ricercatori scientifici. eXact-lab ha gestito congiuntamente al CNR-IOM molti degli strumenti presentati nel corso. I progetti NFFA-Europe ed EUSMI, di cui eXact -lab è azienda partner, offrono accesso libero a diverse infrastrutture di ricerca nel campo delle nanoscienze e, supportano i principi di “scienza aperta” come parte fondamentale della loro missione.
Teen Team, squadra di calcio femminile sponsorizzata da eXact lab, vince la Crese Girl Cup
29 giugno 2019

L'avventura delle Teen Team nel torneo Crese Cup, si chiude nel migliore dei modi.
La squadra sponsorizzata da eXact lab si aggiudica infatti l'ottava edizione del Crese
Girl ai calci di rigore contro l'Alfa Romeo Zega Gorjansko, per di più dopo aver
rimontato un doppio svantaggio nell'arco dei regolamentari.
Si va così ai calci di rigore, dove la freddezza del Teen Team ha la meglio.
Complimenti a tutte le ragazze e grazie per il loro impegno da parte di tutta
eXact lab!
eXact lab sponsorizza le divise di Teen Team, squadra di calcio femminile
11 giugno 2019

Lunedì 10 giugno si è svolta la prima partita della Crese Cup per la squadra di calcio femminile sponsorizzata da eXact Lab, che purtroppo ha perso contro la capolista del girone. Le ragazze del Teen Team hanno concluso un primo tempo molto combattuto sul 2-1 per le avversarie, ma non sono state capaci di contenere le trame offensive tessute dalle atlete del Gorjansko anche nella seconda frazione.
Risultato finale : Teen Team vs Gorjansko 1 a 5.
Auguriamo una buona fortuna alle nostre giocatrici per le prossime partite, il torneo
è ancora lungo!